Piero Sansonetti sul Riformista ribadisce: la riforma Cartabia in discussione in Parlamento è, secondo lui, acqua fresca. E qui racconta la stroia dell’emendamento che definisce “salvaSalvi“. Qui l’articolo. Che racconta di come si sgretoli nelle procure che contano l’influenza di Magistratura democratica, la corrente che bene dialoga, poniamola così, con il Pd. Sansonetti si spinge a definire un eventuale sciopero, già minacciato dai giudici, come un atto eversivo. Scrive Sansonetti:
L’argomento delle toghe è uno solo: è inaccettabile che il lavoro dei magistrati sia sottoposto a un regolare giudizio di efficienza. Questo, dicono le toghe, mette in discussione l’autonomia della magistratura. Le toghe ritengono che autonomia significhi “assolutismo”. Cioè potere e compiti incontrollati e incontrollabili. Come, appunto, ai tempi del re Sole.
E invece lo sciopero è un dovere, dice un importante magistrato, Marcello Basilico, citato dal Dubbio. Qui le sue parole.
Non nego che uno sciopero in un momento per la collettività di grande sofferenza, tutta legata agli eventi che stiamo subendo, rischierebbe di non essere capito. Tuttavia è poco compresa anche la ragione di fondo che muove la magistratura associata: constatare che un complesso di norme, ciascuna di portata in apparenza non clamorosa, sia destinato a causare un arretramento culturale e istituzionale gravissimo, che mette in pericolo lo spirito che anima gli articoli 104 e 107 della Costituzione.
Sarà sciopero, quindi. Repubblica titola così: è deciso. Ecco l’articolo del quotidiano che riporta il grido di d’allarme dei magistrati. Per una riforma, perla cronaca, talmente blanda secondo i garantisti più decisi da faticare persino a considerarla tale.
Riforma, ok in commissione
Intanto la commissione ha votato il testo di riforma. Italia viva, il partito di Matteo Renzi che ha considera la riforma un pannicello caldo, si è astenuto. Qui un po’ di Renzipensiero. Hanno votato contro Fratelli d’Italia e Giusi Bartolozzi, del Gruppo misto (magistrata, eletta in Forza Italia).